Klimahouse 09 - CasaClima Futura
L'Associazione Provinciale dell'Artigianato (APA) e la rivista specializzata CASA&CLIMA realizzano alla fiera Klimahouse 2009, CasaClima Futura, un edificio in scala 1:1 che mostra in anteprima importanti innovazioni tecnologiche e costruttive per le case ad altissima efficienza.

E' ormai da qualche anno che APA, all'interno dei maggiori eventi fieristici, costruisce una vera e propria abitazione dove le nuove tecniche costruttive e la capacità degli artigiani altoatesini si incontrano, e forniscono ai visitatori, tecnici del settore, una nuova idea di progettazione.

La casa dei Costruttori CasaClima Suedtirol, nata a KLIMAHOUSE nel 2006, non solo mostra ai professionisti le migliori pratiche disponibili, ma diventa così un luogo di confronto di pareri e opinioni sulle tecniche utilizzate. I dottorandi del Master CasaClima organizzano dei percorsi guidati all'edificio.

CasaClima Futura

Concept-house di dimensioni reali, CasaClima Futura è un vero e proprio edificio residenziale a due piani costruito in fiera, in uno spazio espositivo di 400 mq, dove le più recenti competenze costruttive, i materiali più innovativi e le tecnologie che si troveranno sul mercato in un futuro ormai prossimo vengono riunite e mostrate al grande pubblico.

Ogni particolare dell'edificio è progettato per rispondere all'efficienza richiesta dai nostri tempi: l'involucro, gli impianti, l'utilizzo e l'integrazione delle fonti rinnovabili (solare termico, fotovoltaico e geotermia), la domotica, i corpi illuminanti e le più recenti strategie per il risparmio energetico.

Destinatari dell'evento
I visitatori di Klimahouse:
Progettisti: architetti, ingegneri, geometri
Committenti privati e pubblici, artigiani

Partner
Fiera Bolzano
Provincia Autonoma di Bolzano

Aziende Espositori
Suntek
Tischlerei Moser Josef
Tischlerei Keim Karl
Treppenbau Reichalter Josef
Maler GmbH
Ebner Solartechnik

Sponsor
Roverplastik
Schiedel
Kingspan
Latercom
Testo
Zehnder
Fassa Bortolo

Costruttori Casa Clima Südtirol
Il marchio Costruttori Casaclima Südtirol riunisce un gruppo molto selezionato di artigiani aderenti all'Associazione Provinciale dell’artigianato di Bolzano specializzati nella costruzione di case a risparmio energetico secondo i massimi standard europei. Oltre ad aver realizzato l'opportuno percorso formativo provinciale, hanno sviluppato una consolidata esperienza sul campo: sono i primi artigiani, congiuntamente, decisero di costruire case a risparmio energetico in Italia.

Fiera Klimahouse 2009